SEO Copywriting


Ebbene si, quello del Copywriter è un lavoro duro, ma mai quanto riuscire a far capire alle persone il vero significato di quella che ancora oggi pare sia una parola così difficile da far entrare nel vocabolario italiano e soprattutto di smettere di associarla al Copyright, che di tutt’altra cosa si tratta.

Paolo Verdiani-SEO Copywriting

Sembra incredibile ma ancora oggi in Italia sia fa una gran confusione fra questi due termini dal significato così distante…fai un esperimento; prova a chiedere a 10 persone che conosci il significato di Copywriter e senti quello che ti rispondono.

Posso scommettere che 8 volte su 10 la risposta sarà “Boh!?” oppure il classico “Ah si i diritti d’autore”, cosa che per ogni professionista che svolge questo lavoro è un pò come una una martellata sulla testa.

Se sei arrivato su questa pagina do per scontato che tu sappia il significato di questa parola, in caso contrario direi che si può riassumere brevemente come il mestiere di colui che mette per scritto le volontà e le strategie dell’azienda, imprenditore o professionista committente.

In sostanza a grandi linee e molto grossolanamente un Copywriter è colui che scrive testi, siano essi per stampa, editoria, tv, radio, affissioni, ecc…fino ad arrivare al Web, dove voglio far soffermare la tua attenzione.

Infatti quello del Copywriting è un mondo dalle mille sfaccettature, molto frammentato, ogni settore necessita di attenzioni particolari, tecniche di scrittura diverse, modi di comunicazione differenti, si perchè tutto ruoterà intorno alla comunicazione più idonea al settore in cui ti troverai ed un buon Copywriter deve saper interpretare perfettamente l’ambiente in cui si trova e soprattutto ciò che pensa, vuole, desidera il pubblico al quale il messaggio sarà rivolto.

Mi sono soffermato sul web proprio perchè oggi più che mai le cose sono cambiate rispetto non solo ad anni, ma anche mesi fa e c’è stato un cambio di ruoli, o sarebbe meglio dire la fusione di 2 figure che fino a non molto tempo prima erano due entità distinte e che oggi vanno talmente a braccetto da diventare una sola; il SEO Copywriter.

Con l’avvento dei nuovi algoritmi di Google infatti le tecniche SEO impiegate un tempo non sono più efficaci, anzi spesso controproducenti, cosa che ha creato una nuova tendenza online, ovvero l’avvicinamento ad un SEO più umano, che io chiamo appunto “Uman SEO”, indispensabile per posizionare bene il proprio sito su Google, rendendolo al tempo stesso interessante per il proprio pubblico di riferimento.

Il SEO Copywriting mira proprio a questo: creare contenuti testuali “ad hoc”, che siano appetibili per i motori di ricerca ed estremamente utili per gli utenti ai quali il sito si rivolge, il tutto confezionato nel miglior modo possibile.

Quindi il risultato è un complesso sistema di comunicazione efficace atta a far si che il tuo sito web diventi di estrema qualità e sia apprezzato dai tuoi utenti prima di tutto, facendo in modo di farli ritornare più e più volte nel tempo da te ed allo stesso tempo questa qualità, unità all’originalità e alla pertinenza dei contenuti faranno si che il motore di ricerca ti apprezzi sempre maggiormente e ti premi facendoti scalare i risultati di ricerca.

SEO Copywriting è pertanto un’attività che raggruppa più fonti e le unisce, in perfetta sinergia, cosa oggi indispensabile per qualsiasi attività online che voglia prosperare in quella che ormai è diventata una vera e propria giungla dove emergere è sempre più difficile.

Un Copywriter deve quindi mixare e saper adattare le diverse tecniche di scrittura persuasiva, modellandole di volta in volta al canale sul quale si troverà ad operare, sia esso un Blog, un annuncio Pubblicitario su Google, un Giornale online, una Lettera di Vendita, o Minisito che dir si voglia, un Post sui Social Network, ecc…per rendere il testo appetibile all’utente e contemporaneamente anche al motore di ricerca.

Un SEO Copywriter è quindi un esperto di comunicazione applicata al web, colui che conosce le tecniche SEO e le applica durante la stesura dei testi che costituiranno il contenuto del Sito, Blog, o Pagina che sia.

Se pensi che il tuo sito abbia bisogno di una spinta dal punto di vista dei contenuti e di tutta quella serie di pratiche che gli consentiranno di scalare in maniera naturale i motori di ricerca, non esitare a contattarmi, discuteremo insieme sulla strada migliore da intraprendere per arrivare alla creazione di un sito altamente performante.