Realizzazione Landing Page

Landing Page (o Minisiti)

Creare Landing Page, detti anche Minisiti (o lettere di vendita), è una delle attività che svolgo in stretta collaborazione con il mio team di lavoro. Ma di cosa si tratta nel dettaglio? Sto parlando di uno degli strumenti di marketing più potenti che abbiamo a disposizione per trovare clienti nuovi rapidamente sul Web.  

Entrando più nello specifico, un minisito è costituito da una sola pagina di destinazione (che può essere indipendente dal sito principale dell’Azienda in questione, oppure farne parte) che descrive e promuove un solo prodotto o servizio alla volta.

Può essere utilizzato con successo al fine di pubblicizzare qualsiasi servizio o prodotto siamo intenzionati a vendere e viene sfruttato, in particolare, per raggiungere i seguenti scopi:

  • promuovere iniziative commerciali, al fine di creare ogni volta campagne pubblicitarie su misura di ciò che stiamo andando a commercializzare;
  • trovare nuovi clienti e andare a espandere il mercato, colpendo segmenti o aree geografiche diversi dal solito;
  • testare i contenuti e misurare i risultati in modo ottimale, così da comprendere se il nostro target di riferimento è realmente interessato a quello che gli stiamo proponendo;
  • valorizzare la nostra presenza online: data la specificità della pagina in oggetto rispetto a un determinato prodotto o servizio, abbiamo l’opportunità di presentarci come veri esperti nel settore.

Nell’ultimo dei punti sopraelencati, troviamo la risposta a un’importante domanda: perchè i minisiti sono così potenti? Perché essi sono estremamente specifici, semplici, diretti e mirati (poiché sono sempre rivolti ad un particolare target di riferimento). 

La realtà è che ormai siamo invasi da siti di ogni genere che proliferano in continuazione. Su internet c’è un sovraccarico tale di informazioni, che la cosa più comune è perdersi tra valanghe e valanghe di pagine e pubblicità di ogni tipo.

Diventa quindi indispensabile adottare un sistema capace di catturare l’attenzione e di tenere il più a lungo possibile il tuo futuro cliente concentrato su quello che hai da offrirgli. Per far ciò, la scelta più idonea è appunto la creazione di una Landing Page. 

 

Landing Page Minisiti
Minisiti o Landing Page

Come devono essere le Landing Page?

Le landing page possono far parte del tuo sito principale oppure avere vita propria, ma, per essere pienamente efficaci, esse devono seguire delle precise linee guida.

Questa tipologia di pagine web deve essenzialmente motivare, informare e rassicurare l’utente (quindi il tuo potenziale cliente), facendogli percepire che ha trovato proprio quello che stava cercando e che non potrà ottenere di meglio navigando altrove.

Per raggiungere questo scopo, i minisiti vengono creati  utilizzando appropriate tecniche di copywriting e di scrittura persuasiva, appositamente dirette alla vendita. Sono ampiamente utilizzati e  raggiungono la loro massima efficacia in associazione a campagne Google Ads e Facebook Ads. Possono essere di tre tipologie: 

  • Una classica pagina di vendita, dove lo scopo è unicamente, appunto, quello di vendere;
  • La cosiddetta Squeeze Page, ovvero una landing page destinata all’acquisizione del contatto di un nostro potenziale cliente;
  • Un mix tra entrambe: in questo caso, l’obiettivo resta la vendita, ma è presente anche un form da compilare, utile a raccogliere i contatti dell’utente, per non perderlo di vista qualora non sia ancora completamente convinto dell’acquisto.

La continua evoluzione delle tecniche di Web Marketing, oltre che delle regole di Google e Facebook, ha portato anche alla possibilità di creare Minisiti contenenti più pagine, consultabili dall’utente mediante la presenza di un vero e proprio menu di navigazione. 

Questa quarta opzione, viene utilizzata in particolare quando l’obiettivo è quello di portare traffico e di rafforzare la credibilità di un determinato brand.

Hai necessità di vendere rapidamente un prodotto digitale, fisico, un servizio, oppure stai cercando nuovi contatti commerciali? Il Minisito, o Landing Page, potrebbe essere la soluzione più adatta per te!

Ti basta compilare il modulo di contatto che trovi in questa pagina, per permettermi di analizzare la tua richiesta. Entro 24-48h ti ricontatterò, fornendoti la soluzione che ritengo più opportuna al tuo caso specifico, oppure per discutere insieme la strategia più adatta a portare al successo il tuo business online.

logo sito negativo

Via Fiorentina 517
51100 Bottegone (PT)
P.IVA 01797770474

www.PaoloVerdiani.com | Founder IMPRENDITORE 5.0

Tutti i diritti Riservati © 2020