Paolo Verdiani Copywriting
Paolo Verdiani Copywriter

Copywriting 

Cosa significa Copywriting e in cosa consiste? Questa parola di origine inglese, agli albori spesso erroneamente associata al copyright (che di tutt’altra cosa tratta), è oggi finalmente riuscita ad entrare nella terminologia italiana e a far parlare di sé.

Il Copywriter è una figura davvero importante nel mondo del Web Marketing, senza la quale non sarebbe possibile comunicare con i nostri potenziali clienti e raggiungerli nel modo corretto. Si tratta infatti di colui che scrive i testi del nostro Sito Internet, con obiettivi prettamente pubblicitari.

A differenza del web writer (termine più generico indicato per definire chiunque scriva per il web), il copywriter ha il compito di scrivere testi, annunci pubblicitari, brochure e post confezionati su misura, con lo scopo di convincere le persone che il prodotto o il servizio in questione è proprio ciò che stanno cercando. In poche parole, il principale obiettivo di un Copywriter è quello di vendere.

Un buon copy deve dunque conoscere alla perfezione le caratteristiche di ciò che sta proponendo, oltre alle volontà e alle strategie dell’Azienda con cui decide di collaborare. Al tempo stesso, deve riuscire a intercettare le necessità degli utenti ed essere in grado di andare a far leva sulle loro emozioni e desideri, al fine di condurli a compiere un’azione (sia che si tratti di un acquisto, che di un’iscrizione a un corso, o più semplicemente della compilazione di un modulo in cui fornire i propri dati). 

Hai bisogno della scrittura di testi più performanti per il tuo sito? Scrivimi e ti metterò subito in contatto con il mio team di copywriter 

Quello del Copywriting è un mondo dalle mille sfaccettature, molto frammentato, dal momento che ogni settore necessita di attenzioni particolari, tecniche di scrittura diverse, metodi di comunicazione differenti. 

Tutto ruota intorno all’utilizzo del tipo di comunicazione più idonea e, un buon Copywriter, deve saper interpretare perfettamente il settore in cui sta lavorando ma, soprattutto, i pensieri e i desideri del pubblico a cui si sta rivolgendo. Ciò, non vale soltanto per il traffico organico, ma anche per quanto riguarda le campagne pubblicitarie su Google Ads e su Facebook Ads che, senza un buon copy improntato alla vendita, hanno decisamente minori possibilità di convertire.

Il Copywriting mira a creare contenuti testuali “ad hoc”, che siano estremamente utili per gli utenti ai quali il sito si rivolge e, al tempo stesso, appetibili per i motori di ricerca, il tutto confezionato nel miglior modo possibile.

Il risultato è un complesso ed efficace sistema di comunicazione, atto a far sì che il tuo sito web diventi di estrema qualità e sia apprezzato in primo luogo dai tuoi utenti, così da convincerli a tornare più e più volte nel tempo da te. Allo stesso modo questa qualità, unità all’originalità e alla pertinenza dei contenuti, faranno sì che il motore di ricerca ti apprezzi sempre maggiormente e ti premi, facendoti scalare i risultati di ricerca.

Quella del Copywriting è pertanto un’attività che raggruppa più fonti e le unisce, in perfetta sinergia, cosa oggi indispensabile per qualsiasi attività online che voglia prosperare in quella che ormai è diventata una vera e propria giungla, dove emergere è sempre più difficile.

Un Copywriter professionista deve saper mixare e adattare le diverse tecniche di scrittura persuasiva, modellandole di volta in volta al canale sul quale si troverà ad operare, sia esso un Blog, un annuncio Pubblicitario su Google, un articolo di Blog, una Lettera di Vendita o Minisito che dir si voglia, un Post sui Social Network, etc. Tutto ciò, servirà a rendere il testo appetibile all’utente e, contemporaneamente, anche al motore di ricerca.

Possiamo definirlo un esperto di comunicazione applicata al web, colui che conosce alla perfezione le varie tipologie di comunicazione improntata alla vendita e le utilizza durante la stesura dei testi che costituiranno il contenuto del Sito, Blog, o pagina che sia.

Se pensi che il tuo sito abbia bisogno di una spinta dal punto di vista dei contenuti e di tutta quella serie di pratiche che gli consentiranno di scalare in maniera naturale i motori di ricerca, non esitare a contattarmi. Discuteremo insieme la strada migliore da intraprendere per arrivare alla creazione di un sito altamente performante e ben posizionato.

logo sito negativo

Via Fiorentina 517
51100 Bottegone (PT)
P.IVA 01797770474

www.PaoloVerdiani.com | Founder IMPRENDITORE 5.0

Tutti i diritti Riservati © 2020