Strumenti per Social Media

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Un paio di giorni fa, durante la “Settimana della Formazione GT”, c’è stato un interessante intervento di Alessandro Veroli, nel corso del quale sono stati presentati alcuni strumenti per Social Media, molto utili specie quando si ha a che fare con diversi account.

strumenti-social-media

Quando ti trovi a dover gestire molteplici account, se vuoi evitare di impazzire, hai bisogno che la tecnologia ti venga in aiuto per facilitarti il compito e farti risparmiare molto tempo, evitando però di collegare i vari social fra loro “spalmando” il solito messaggio in automatico su ognuno di essi.

Il collegamento automatico fra i vari social legati allo stesso account è infatti una delle pratiche più utilizzate anche oggi per risparmiare tempo, ma non è esattamente il metodo migliore, prima di tutto perchè ogni social fa storia a se e ha delle dinamiche tutte sue, che andrebbero sempre cercate di rispettare.

La soluzione alternativa è quindi munirsi di appositi strumenti per social media, che ti consentano di operare sempre nel modo giusto e che ti permettano, oltre che di risparmiare tempo, anche di monitorare perfettamente il tuo lavoro e di pianificare i tuoi post con date e orari prestabiliti.

La spiegazione delle varie funzionalità di questi strumenti è partita dal conosciutissimo HootSuite, completo e molto professionale, per passare poi all’innovativo ma un pò più limitato Buffer, ottimo comunque nella gestione dei tuoi account sociali, passando dall’esclusivo Whosay, strumento per social riservato ai VIP ed al quale si accede solo su invito, per arrivare a Schedugram, unico nel suo genere perchè permette la programmazione di foto.

Ogni strumento ha i suoi pregi ed i suoi difetti ed ognuno va sicuramente valutato caso per caso, non c’è assolutamente uno standard per cui uno risulti migliore dell’altro, per certe cose ti può tornare più utile uno, per altre uno diverso, dipende tutto da come abbiamo intenzione di usarli e su cosa.

Qui di seguito un breve Storify dell’intervento seguito con grande partecipazione da più di 400 utenti e commentato su Twitter, spero vi possa tornare utile.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×


0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×