Sito Mobile? Una scelta ormai obbligata

1 Flares Filament.io 1 Flares ×

Ma veramente anche tu sei uno di quelli che sta ancora pensando se realizzare o no un sito web mobile? Beh allora puoi anche evitare di porti continuamente questa domanda perché la sua risposta è alquanto scontata.

sito-mobile

Scontata almeno sulla carta, in quanto ci sono aziende che ancora oggi stanno li a chiedersi: “ma facciamo il sito anche in versione mobile o no?” Sicuramente tali aziende non hanno fatto bene i loro conti.

Fino ad alcuni anni fa ci si poteva anche chiedere se valesse la pena realizzare un sito web mobile, in quanto non si avevano a disposizione dati certi sull’utilizzo dei dispositivi mobili nella vita di tutti i giorni e su quale sarebbe stato l’utilizzo degli stessi da parte della maggioranza dei loro possessori.

Nel frattempo la tecnologia mobile ha fatto passi da gigante, arrivando a dei livelli tali di perfezione che i prodotti restituiti sono adatti alle esigenze più svariate, come e più di un desktop o pc che sia.

Quindi in brevissimo tempo, la tecnologia e anche un po’ innegabilmente la moda, hanno fatto si che l’utilizzo degli smartphone prima ed i tablet successivamente sia aumentato in maniera esponenziale, intensificando in maniera impressionante gli accessi su internet da mobile.

Questo è un dato che non può passare inosservato da tutti coloro che hanno un’attività online e vogliono mettere in atto una strategia di web marketing come si deve, per il semplice motivo che avere un sito mobile oggi non è più un accessorio ma un obbligo.

 

Sito Mobile si ma funzionale

Avere un sito web visualizzabile anche in versione mobile è quindi un punto fermo per ogni strategia di web marketing nel 2014, la mancanza di tale requisito può essere molto penalizzante per ogni attività, in qualunque settore essa si trovi.

Sito mobile si ma funzionale

Le persone ormai con gli smartphone ed i tablet ci fanno qualsiasi cosa, dalla semplice navigazione al gioco, dai passatempi alle chat, dalla ricerca di informazioni alle recensioni su prodotti o servizi, ecc…l’elenco sarebbe comunque piuttosto lungo.

C’è però un’operazione che è sempre più crescente dai devices mobile, effettuare anche pagamenti attraverso gli stessi, cosa che va tenuta molto in considerazione in quanto può fare in tanti casi la differenza.

Infatti le persone sono ormai connesse praticamente sempre ad internet ed il loro ciclo di acquisto è molto cambiato negli ultimi anni, un utente che magari visualizza il tuo sito da casa con il proprio pc, può avere il desiderio di ritornarci successivamente quando è in viaggio in treno, magari decidendo solo allora di terminare il suo acquisto, lasciarti la sua mail, o farti una telefonata.

Questo è il principale motivo per il quale tu devi essere presente ogni volta che il tuo ipotetico cliente lo desidera, in caso contrario i soldi che lascerai sul piatto saranno senza dubbio molti e verranno raccolti da chi è stato più accorto di te.

Quindi da qui sorge la necessità di avere un sito non solo visualizzabile sui dispositivi mobili e che sia bello da vedere, ma il sito mobile deve essere anche estremamente funzionale in tutte le sue parti.

 

Il Sito Mobile perfetto

Purtroppo i siti progettati fino a non molto tempo fa non fanno tutti bella mostra di se sui vari tablet e smartphone che dir si voglia, un sito che magari è perfetto sul tuo pc o notebook sull’iPhone può risultare non solo bruttino a vedersi ma anche completamente illeggibile.

sito-mobile-perfetto

Noi oggi invece abbiamo estremo bisogno di siti web mobile che si adattino ad ogni dispositivo in commercio e che quindi siano in grado di restituire una semplice consultazione, lettura, navigazione, insomma perfetti come se li stessi visualizzando da casa tua.

Nella progettazione di un sito web mobile quindi entrano in gioco diversi fattori importanti, fra cui il ridimensionamento delle immagini, la velocità del sito stesso, l’organizzazione dei menù, i moduli di contatto, la maneggevolezza del sito in poche parole deve essere studiata nei minimi particolari, cosa che richiede un’accurata progettazione.

Fortunatamente però la tecnologia torna a darci una mano anche in questo caso, in quanto non tutti sono così esperti di HTML e comunque in linguaggi di programmazione e quindi oggi c’è una strada molto più semplice ed immediata da percorrere che si chiama WordPress.

Chi è già esperto in materia magari farà un sorriso riguardo a questa affermazione, perché WordPress negli ambienti del business online è ormai la piattaforma più popolare, ma al tempo stesso non tutti sanno che esso è estremamente adattabile per siti mobile.

Proprio perché ha questa caratteristica ad oggi lo ritengo come una delle migliori risorse in assoluto per crerare siti web non sono belli e professionali, ma anche altamente performanti in tutte le versioni, mobile compresa.

Esistono infatti numerosi template per WordPress che ti facilitano molto il compito, in quanto si adattano automaticamente ad ogni tipo di dispositivo mobile con il quale vengono aperti, rendendo il tuo lavoro molto più semplice che stare ore ed ore a programmare per avere un risultato decente.

In rete i siti dove trovare questi template sono tantissimi, sia in versione free che a pagamento, ce n’è veramente per tutti i gusti, io utilizzo spesso quello che ritengo uno dei migliori per i temi WordPress e non solo, lo trovi qui, dove potrai spaziare fra migliaia di temi completamente personalizzabili sia graficamente che strutturalmente e soprattutto che renderanno il tuo sito versione mobile assolutamente perfetto.

Concludendo quindi, il sito mobile è una realtà dalla quale oggi non puoi esimerti, un passaggio obbligato da chiunque voglia crearsi una presenza solida e completa sul web, per ottenere tutto ciò adesso non hai più scuse, anche la tecnologia ti viene incontro per aiutarti, cosa stai aspettando?

 

1 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 1 LinkedIn 0 Filament.io 1 Flares ×

Google+ Comments



1 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 1 LinkedIn 0 Filament.io 1 Flares ×